Seleziona una pagina

Analisi forense

Analisi forense Recupero Reati Prove Frodi Analisi

L’informatica forense è una parte della scienza digitale forense correlata alle prove prese da computer o da altri dispositivi analizzati.
Il suo compito è quello di esaminare i dispositivi utilizzando delle tecniche forense recuperare fatti riguardanti le informazioni raccolte. Si usa tale scienza nelle indagini riguardanti una vastità di crimini informatici, usabili in ambito di processo.

L’informatica forense nasce nei primi anni 80, quando i personal computer cominciano ad essere più accessibili ai consumatori. Parallelamente crescono i crimini riconosciuti come crimini informatici. L’informatica forense nasce quindi inizialmente come metodo per il recupero di prove digitali da utilizzare di fronte ad una corte. 

L’informatica forense non è uno strumento di analisi di prove ma uno dei mezzi di investigazione legato a diversi crimini, esempio la pedopornografia, le frodi,e il cyberstalking.

Analisi forense Recupero Reati Prove Frodi Analisi

Nel ambito dell informatica florense e molto importante la salvaguardia dei dati, e della garanzia di inalterabilità di questi ultimi, gli operatorie si occupano all’analisi dei dispositivi di archiviazione utilizzano determinate metodi  volti a garantire e testare l’esattezza dei contenuti in qualsiasi momento dell’analisi.

I dispositivi che vengono usati in modalita solo lettura vengono detti write blocker: tramite essi è possibile leggere i dati presenti nel dispositivo, estraendo quelli di interesse o procedendo alla copia forense.

Un’altra tipologia di dispositivo hardware è il copiatore che si occupa di  copiare bit per bit il disco su un altro, salvadone nello stesso tempo l’integrità.

Molti dispositivi per il recupero dati devono trovarsi in un laboratorio forense sia per mantenere legittime le prove, che per semplificare il lavoro agli analisti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTATI

Analisi forense Recupero Reati Prove Frodi Analisi
Analisi forense Recupero Reati Prove Frodi Analisi
× Hai bisogno di assistenza scrivici subito.