Apple e la tutela dei sui clienti

La Apple ha deciso di cambiare le carte in tavola con gli sviluppatori delle app

Le regole del famoso App store della Apple sono state modificate per limitare la modalità con cui gli sviluppatori di applicazioni riuscivano a ottenere e successivamente sfruttare i dati dei contatti della rubrica dei possessori di iPhone.

Pare che le nuove modifiche non siano state formalmente annunciate ì, ma apportate già da qualche settimana.

La modifica sostanziale consiste che viene vietato trasformare le rubriche in database di contatti e poi, successivamente, di venderlo.

I contatti potranno essere utilizzati ugualmente all’interno dell’applicazione stessa, ma in questo caso ci dovrà essere una richiesta con specifica spiegazione del trattamento di dati e ogni modifica di questo trattamento dovrà essere comunicata e, più importante, approvata dall’utente stesso.

Specifichiamo che gli elenchi dei contatti iPhone contengono una quantità di dati maggiore di dati confronto al solito nome e numero di telefono, infatti contengono indirizzi email e foto di profilo di familiari, amici e colleghi.

Quando un possessore di iPhone installa un’applicazione e quindi acconsentono al trattamento dei dati della rubrica gli sviluppatori dell’App ottengono decine e decine di contatti con potenziali dati ognuno, questa fonte di informazioni è stata utilizzata dagli sviluppatori al di fuori dell’assiduo controllo di Apple.

Già nel 2012, quattro anni dopo l’uscita del famoso App Store, la Apple cerco di restringere questo fenomeno a seguito di abusi sugli elenchi dei contatti aggiungendo un modo per consentire agli utenti di approvare esplicitamente il consenso in maniera separata non solo per la rubrica, ma anche per le foto e la posizione per ogni singola applicazioni.

Alcune applicazioni come Uber e Facebook consentono di rimuovere i contatti che sono stati caricati attraverso l’applicazione, ma non si ha nessun meccanismo per rimuoverli automaticamente da tutte le app installate su un iPhone

Hai bisogno di assistenza scrivici subito.