Brand Identity

La Perrone informatica, ad Asti, è una web agency specializzata nell’analisi e nello sviluppo di prodotti web di vario genere, sempre partendo dalle esigenze e dai bisogni della clientela.

La sfida non è quella di creare semplici siti web, ma una vera e propria piattaforma, con un duplice obiettivo: aumentare la visibilità online ed incrementare il numero della clientela e di conseguenza delle vendite.

La Brand identity di un’azienda è l’insieme degli elementi che ne contraddistinguono l’identità determinandone la percezione da parte del pubblico cui si rivolge.
Questo universo di caratteristiche è veicolato dai valori aziendali, certo, ma anche dalla comunicazione e, in primis, dal logo aziendale.

Il logo di un’azienda deve riassumerne la personalità in un segno grafico, ed è fondamentale soprattutto oggi, in un mondo in cui la comunicazione è sempre più visuale.

Il logo: cardine della visual communication e della brand corporate identity

Quali qualità deve avere un logo per essere uno strumento di comunicazione aziendale efficace?

Il primo elemento di un logo di successo è senza dubbio la sua originalità.
La tua azienda è unica nel suo genere, distinguibile dai competitor per scelte valoriali precise: allo stesso modo il tuo logo dovrà differenziarsi dagli altri, graficamente e tipograficamente.

Creatività, però, non significa lasciarsi prendere la mano: un logo di successo è un logo semplice, che colpisce e si ricorda facilmente.
Sono sempre i dettagli a fare la differenza: la scelta del colore, il font o l’impianto grafico nel suo insieme.

Visual brand identity online e offline: l’immagine coordinata aiuta il business

Quando si sviluppa un logo è importante, inoltre, pensare a tutti i supporti su cui verrà riprodotto.

L’immagine coordinata, infatti, è costituita da tutti gli elementi che comunicano il brand: il sito web, i profili social, certo, ma anche biglietti da visita, cartelloni pubblicitari e carta intestata. In altre parole: è il tratto distintivo che la rende riconoscibile agli occhi del pubblico in qualsiasi contesto.

Una comunicazione visiva coerente esprime una personalità aziendale definita, solida e affidabile e sa trasmettere un senso di qualità e cura che, di riflesso, si estenderà anche ai prodotti e ai servizi che essa offre.


L’attenzione al dettaglio, a partire dal logo, quindi è fondamentale per migliorare la reputazione e rafforzare la percezione positiva dei potenziali clienti.

Logo design: il primo passo per una corporate image di successo

Dopo aver analizzato le caratteristiche di un logo efficace e l’importanza che la brand identity visuale ha per il successo del business, non stupisce affermare che la creazione del logo non è solo una questione di abilità grafica.

Prima della realizzazione pratica, infatti, è necessario uno studio approfondito delle caratteristiche dell’azienda, per comprenderne i valori distintivi e il posizionamento sul mercato, che solo un professionista è in grado di intraprendere.

Per questo, Perrone Informatica, ha creato appositamente una serie di pacchetti logo design a misura di ogni esigenza: chiari nei costi, nelle modalità e anche nei tempi di realizzazione delle proposte.