Computer

I computer sono diventati parte integrante della nostra quotidianità. Ciò vale per sia per i PC fissi che per i notebook, entrambi utilissimi per lo svolgimento delle nostre attività quotidiane.

Con un computer possiamo lavorare, studiare, prendere appunti, ascoltare musica, guardare un film, navigare online e accedere a un social network. Questi, però, sono solo degli esempi: il computer, infatti, permette di svolgere svariate altre attività, a testimonianza della sua straordinaria duttilità.

Tuttavia, per quanto potenti e performanti, tali dispositivi si rivelano anche piuttosto delicati. No, non è soltanto una questione di hardware: i computer sono delicati anche nell’ottica software.

A fronte della necessità di porre rimedio a problemi vari, non è un caso che, di pari passo con lo sviluppo e il progresso informatico, siano nate aziende e piccole o grandi realtà dedite all’assistenza per la risoluzione di problemi inerenti al funzionamento e alla fruibilità dei computer.

Da questo punto di vista, Perrone Informatica fornisce un’assistenza ampia e variegata, fondamentale per porre fine a un malfunzionamento occorso nel proprio dispositivo.

L’azienda mette a disposizione i suoi tecnici per risolvere problemi di software, hardware, componentistica e sicurezza, in modo tale da fornire un servizio ad ampio raggio per chi necessitasse di un aiuto prezioso.

Detto ciò, esaminiamo nel dettaglio le prassi assistenziali garantite da Perrone Informatica, passandole in rassegna e descrivendole in maniera approfondita.

Procediamo!


• Assistenza software

Innanzitutto, Perrone Informatica fornisce un’assistenza puntuale in merito alla risoluzione di problematiche software.

Un software non è altro che un’applicazione, un programma sviluppato appositamente per soddisfare specifiche esigenze. Tuttavia, non è raro trovare piccoli o grandi difetti informatici, anche noti come “bug”, in grado di limitare o ridurre le funzionalità del software stesso.

Ciò accade anche nei programmi più prestanti, sviluppati da marchi blasonati e particolarmente diffusi tra il grande pubblico.

A fronte dell’individuazione di un errore informatico, un software potrebbe smettere di funzionare. Questo avviene sia per le app native, già presenti all’interno di un dispositivo, sia per le app scaricate a parte.

Ebbene, in quest’ottica Perrone Informatica fornisce un’assistenza approfondita in merito alla risoluzione dei problemi ai software, indipendentemente dalla natura degli stessi.


• Assistenza hardware

In maniera analoga ai servizi offerti per i software, Perrone Informatica garantisce anche un’assistenza completa in merito alla riparazione di componenti hardware. E non solo: l’assistenza hardware si rivela utile, in particolare, per l’installazione di nuove componenti, da collegare all’interno del computer in maniera efficace.

Entrando nel dettaglio, l’assistenza hardware potrà riguardare qualsiasi elemento fisico del proprio dispositivo. Si pensi, ad esempio, a un problema relativo al monitor del PC: lo schermo appare troppo chiaro, troppo scuro o produce fastidiosi sfarfallii, per cui si richiede un intervento da parte di un professionista.

O si pensi a un problema legato alla tastiera, con i salti del proprio notebook che sono diventati particolarmente duri, risultando difficoltosi da premere.

A fronte di simili eventualità, il possessore del dispositivo malfunzionante dovrebbe richiedere assistenza al fine di ripristinare il corretto funzionamento degli apparecchi, così da poterli riutilizzare nel più breve tempo possibile.


• Montaggio e assemblaggio componenti

Approfondendo la questione dell’assistenza hardware, l’utente potrebbe dover richiedere un intervento in merito al montaggio e all’assemblaggio di componenti per il proprio computer.

Tali operazioni potrebbero riguardare un ampio numero di elementi, tenendo in considerazione la grande ricchezza dei dispositivi in termini di componentistica.

Anche in questo frangente, Perrone Informatica rimane a completa disposizione per la risoluzione di problemi vari, interessando le componenti più minute o, al contrario, quelle di maggiori dimensioni. I tecnici dell’azienda sono esperti, dotati della giusta manualità per trattare gli elementi nella mnaniera adeguata, e ciò non fa che rendere gli interventi quanto mai sicuri.


• Download, installazione e configurazione di programmi

Perrone Informatica fornisce piena assistenza, tra le altre cose, nell’ottica dello scaricamento e dell’installazione di programmi di qualsiasi tipo.

L’esecuzione del download di un software è il processo alla base dell’arricchimento di un computer, ma spesso, a causa di scarsa dimestichezza con il dispositivo, si ha difficoltà nel portarlo a termine nella maniera adeguata.

Il discorso è valido anche in termini di installazione, ossia la fase successiva al download di un programma o un’app, nonché in termini di configurazione, vale a dire il processo di settaggio delle impostazioni del software scaricato.

Portare a termine operazioni simili non è sempre semplice, e pertanto, al fine di eseguire un download in maniera corretta, è utile richiedere assistenza a tecnici specializzati, che possano anche mettere mano al software per poter configurarlo.

Concluse le operazioni descritte, il programma sarà finalmente utilizzabile in libertà, sfruttando le sue potenzialità e i settaggi appositamente personalizzati.


• Rete e sicurezza

Infine, Perrone Informatica fornisce assistenza completa in termini di configurazione delle prassi di sicurezza della rete e del computer.

È ben noto come la sicurezza online, in fase di navigazione, sia garantita dall’utilizzo degli antivirus, nonché dall’impiego dei firewall, generalmente integrati all’interno del proprio computer.

Tuttavia, l’utente potrebbe essere interessato a una personalizzazione dei sistemi di sicurezza presenti nel dispositivo in uso.

Si pensi, tanto per fare un esempio, alla volontà dell’utente di utilizzare un determinato antivirus, da scaricare in maniera gratuita dalla rete. Perrone Informatica, in questa fase specifica, potrebbe assistere il proprio cliente sia in merito al download del servizio, sia in merito alla configurazione dello stesso.

Terminato il download, l’utente potrebbe richiedere una personalizzazione delle varie funzionalità insite nell’antivirus. Anche in questo caso, dunque, l’intervento da parte di un tecnico specializzato diviene pressoché essenziale, al fine di garantire un’assistenza adeguata al cliente.

Il discorso in merito alla configurazione è valido anche per i firewall, integrati all’interno del proprio computer: l’utente potrebbe voler attivarli o disattivarli per i propri scopi, a seconda delle esigenze.