Seleziona una pagina
Diritto all'Oblio

Diritto all’Oblio

Con la lucuzione diritto all’oblio intendiamo una particolare forma di garanzia che prevede la non diffondibilità di precedenti relativi all onore di una persona o di una azienda.

Inoltre, può verificarsi che vengano pubblicati online contenuti multimediali (video, foto, notizie) suscettibili di dare un’immagine distorta o non più attuale del soggetto cui si riferiscono. Tali dati e notizie, una volta pubblicati online, possono diventare facilmente reperibili da chiunque acceda alla rete, nella misura in cui i predetti contenuti siano rintracciabili e raggiungibili attraverso i classici motori di ricerca. In queste ipotesi il diretto interessato, onde evitare che notizie ritenute pregiudizievoli ed offensive continuino ad essere di pubblico dominio, può ottenere la rimozione dai motori di ricerca di tutti i link e riferimenti che rimandano ai contenuti online in questione, invocando il cd. “diritto all’oblio.

La nostra azienda  offre un servizio di supporto alla richiesta di Diritto all’Obliofinalizzato all’eliminazione dei contenuti lesivi online ottenuta attraverso la de-indicizzazione, la rimozione, o l’anonimizzazione degli stessi. Partendo da un’analisi preliminare atta a verificare la possibilità di esercitare i relativi diritti previsti dalla Legge, si assisterà il cliente in tutte le fasi del percorso per richiedere la de-indicizzazione dei contenuti lesivi dal motore di ricerca e la cancellazione dai siti web.

× Hai bisogno di assistenza scrivici subito.