Importanza e-commerce per il bussiness

e-commerce per il business

Perché l’e-commerce è imprescindibile per ogni business

Se il trend di diffusione dell’e-commerce in Italia e non solo è in crescita da circa 15 anni, con il lockdown dovuto all’emergenza Covid dell’ultimo anno e mezzo si può parlare di un vero e proprio boom.

Il Covid-19, infatti, ha accelerato il processo di digitalizzazione e facilitato il percorso verso la piena fiducia nei confronti degli acquisti online in ogni settore.

E-commerce 2020-2021: la crescita degli acquisti online

Dall’opportunità alla necessità. Così potrebbe intitolarsi la storia del biennio d’oro dell’e-commerce. Le misure restrittive legate alla pandemia hanno, infatti, avvicinato anche la popolazione meno smart agli acquisti online.

I dati possono differire di qualche punto percentuale a seconda delle fonti, ma un’indagine Ipsos conferma che nel 2020 il fenomeno dell’e-commerce in Italia è cresciuto del 31%* e che più della metà dei cittadini incrementerà gli acquisti online per tutto il 2021**.

Per comprendere perché questa tendenza non è destinata ad arrestarsi, è importante capire che il consumatore stesso è radicalmente cambiato: ha dimestichezza con gli strumenti, ama la comodità e la possibilità di poter confrontare prezzi e offerte. In una parola, è diventato più consapevole.

Vendere online con web commerce e mobile e-commerce: i vantaggi per le imprese

Dal punto di vista dell’azienda, il beneficio più immediato di un’attività di e-commerce è l’abbattimento dei costi legati ai tradizionali processi di vendita, ma non è certo l’unico.

Vendere online significa avere un negozio di prodotti o servizi con orari illimitati, aperto a un pubblico incredibilmente vasto e in cui l’esperienza del cliente è altamente personalizzabile.

Ottimizzazione dei tempi, delle risorse, moltiplicazione esponenziale delle opportunità di business e possibilità di profilare e raggiungere il proprio target con maggiore facilità: un e-commerce ben strutturato ed efficiente è la chiave di volta per ottenere tutti i vantaggi offerti dalla rete.

Creazione di siti e-commerce: sviluppo e design a misura di business e marketing

L’investimento necessario per lo sviluppo di una soluzione e-commerce è rapidamente riassorbito dai vantaggi economici dell’online business.

Perché uno store online funzioni, però, è importante che l’azienda presenti se stessa e i suoi prodotti al meglio.

Un sito e-commerce di successo, infatti, deve garantire alti standard di sicurezza e, al contempo essere semplice da usare e user friendly.
In più, dev’essere supportato da una logistica efficiente e da un’attenzione al customer care in ottica omnichannel: il sito, i social network ed eventuali possibilità di contatto diretto devono saper comunicare con i nuovi consumatori.Perrone Informatica offre ai propri clienti non solo competenze creative, tecniche e di marketing, ma anche lo sviluppo di software gestionali ad hoc per il vostro business online, supportando con il cliente in ogni fase di sviluppo del proprio sito e-commerce.