Influencer marketing: cos’è e perché

Influencer marketing

L’influencer marketing è una tecnica di promozione digitale che trasporta online uno dei comportamenti più classici del consumatore: la ricerca dei consigli di un esperto o di una persona di fiducia in merito a un prodotto, prima di effettuarne un acquisto.

Visto che si tratta di una tecnica di marketing che si fonda sull’affidabilità dell’influencer, è bene sceglierlo con cura, attraverso i giusti canali, pianificando con attenzione le campagne e avendo a disposizione gli strumenti adeguati per monitorare i risultati ottenuti.

Che cos’è l’influencer marketing online?

Innanzitutto è bene definire con maggiore precisione l’influencer marketing ovvero tutta quella serie di attività che servono a far conoscere le caratteristiche del proprio brand coinvolgendo il pubblico di un blogger, vlogger o un social trend-setter di settore.

Se tempo fa si parlava di semplice ‘passaparola’ oggi, prima con internet e poi ancora di più con i social media, il nostro mondo di informazioni e prodotti è diventato incredibilmente vasto e chiunque può dare il proprio parere su un acquisto effettuato.

Ecco perché per comprendere appieno quali siano i pilastri e i vantaggi dell’influencer marketing è necessario innanzitutto concentrarsi sulla scelta dei canali e degli opinion leader più adatti ad ogni singolo target.

Ricorda sempre che online chiunque può diventare un influencer, ma non tutti gli influencer sono adatti a promuovere efficacemente il tuo brand.

La campagna di influencer marketing: budget, strategie e canali social

Chi sono i clienti a cui vuoi rivolgerti? Quali canali frequentano? Sono giovanissimi con la passione per Tik Tok o esperti di settore che si documentano su siti specializzati?

Ogni buona strategia, anche per l’influencer marketing, parte dalla conoscenza dei destinatari del messaggio.

Dopo questa attenta analisi del target è necessario settare i propri obiettivi e un budget.


In questo momento la variabile che avrà più peso sarà la dimensione di pubblico che interessa. Alcuni prodotti più generalisti hanno come obiettivo le grandi platee, altri, di nicchia o per appassionati, beneficiano maggiormente del supporto di micro-influencer.

La brand reputation è un concetto chiave del mercato attuale che può beneficiare in maniera importante di una campagna di influencer marketing ben ideata e strutturata.

Il perché ci riporta al valore fondamentale dell’influencer marketing: la fiducia.


Un brand che entra in relazione con un punto di riferimento del settore, percepito come autorevole dalla propria fanbase risulta esso stesso, di conseguenza, affidabile e sarà preferito rispetto a qualsiasi competitor che limita le proprie strategie di promozione al semplice ADV.