Informatica Forense

Informatica forense: un potente mezzo di investigazione

Qualsiasi tipologia di indagine, ad opera di privati o di enti pubblici, negli ultimi anni ha ampiamente beneficiato di un insieme di tecniche di investigazione innovative: l’informatica forense.

Cos’è esattamente e di cosa si occupa l’analisi forense informatica?

Questa branca della scienza digitale forense è composta da un mix di competenze tecnologiche e giuridiche e ha come oggetti privilegiati le digital evidence: tutte quelle prove e indizi estremamente volatili che si trovano all’interno di computer e cellulari.

L’informatico forense, dunque, è un tecnico che individua, acquisisce, analizza e mette in correlazione i dati estrapolati da device digitali all’interno di un’indagine.

Tutte queste operazioni, però, devono essere effettuate in maniera tale che il supporto, sia esso uno smartphone o un computer non venga alterato o danneggiato e nell’assoluto rispetto della privacy e della legge.

Per questo motivo è sempre fondamentale rivolgersi ad aziende altamente specializzate che, come Perrone Informatica, abbiano a disposizione non solo le competenze ma anche le strumentazioni più tecnologicamente avanzate in grado di offrire una consulenza di alto livello.

Crimini, truffe e perizie informatiche: gli ambiti della digital e computer forensics

In un mondo in cui le nostre vite sono sempre più connesse, i device tecnologici accrescono la propria importanza e custodiscono sempre di più informazioni private ed essenziali.

La sicurezza dei dispositivi, però, è sempre minacciata e molti sono i casi in cui, in ambito civile o penale, una perizia informatica è stata in grado di verificare o confutare illeciti come accessi non autorizzati ad account aziendali o privati, violazioni della privacy e data breach.

Non solo, le tecniche di acquisizione e valutazione dei dati hanno un ruolo fondamentale nell’individuare reati commessi attraverso dispositivi tecnologici e non solo come la diffamazione online, il furto d’identità ed episodi di vere e proprie frodi e truffe.

Servizio di recupero dati e file cancellati da smartphone, computer e hard disk

La stessa capacità di scovare prove e indizi all’interno di cellulari e PC, così utile per le indagini forensi, ha però anche applicazioni quotidiane che possono venire incontro alle esigenze di ciascuno di noi.

Chi, infatti, non si è mai trovato nella situazione di dover recuperare conversazioni, dati o file di estrema importanza da uno smartphone o un computer?

Perrone Informatica mette a disposizione il proprio know-how e tecnologie all’avanguardia anche per un servizio di recupero integrale delle informazioni in completa sicurezza per qualsiasi tipo di device.