Le figure professionali web di Perrone Informatica

Responsive web design

Perfettamente in linea con i progressi tecnologici Perrone Informatica è una web agency innovativa e al passo con i cambiamenti della società. Un’agenzia specializzata con uno staff di alto profilo, caratterizzato da figure professionali web competenti ed esperte. Ormai la competizione passa prevalentemente attraverso il web, mettere in campo delle ottime strategie di comunicazione e promozione è un fattore essenziale per ogni azienda che vuole differenziarsi nel settore di interesse.

Digital Strategist

Il Digital Strategist è specializzato nel definire la strategia digitale, che ha come finalità generale quella di ottimizzare la visibilità online di un’azienda. Un professionista con grandi competenze e conoscenze digitali per analizzare correttamente i contesti in cui opera, per analizzare gli obiettivi, determinare i mezzi con i quali conseguirli e per controllare costantemente le performance. Il Digital Strategist pianifica le linee guida che i piani strategici dei Social Media o della SEO devono seguire. Al mondo d’oggi la competizione di mercato è forte e di spessore, il Digital Strategist è una di quelle figure professionali web che può fare la differenza per un business di successo.

SEO Specialist

Nel campo del Digital Marketing, lo Specialista SEO è una figura essenziale. Principalmente si interessa di implementare le strategie e le tecniche per ottimizzare il posizionamento dei siti web nei motori di ricerca. L’obiettivo è far crescere il traffico nello spazio web gratuitamente. Lo Specialista SEO ha il compito di curare gli aspetti tecnici dei siti web: dall’intera struttura della piattaforma alle singole pagine. Controlla le prestazioni e le eventuali problematiche attraverso mezzi professionali come Google Analytics.

Content Manager

Una figura professionale web esperta nell’organizzazione e nella cura della comunicazione e nello sviluppo di contenuti dei siti web. Il Content Manager non può prescindere da abilità tecniche e creative e soprattutto da una grossa predisposizione per la scrittura. Un esperto specializzato nella scrittura secondo le regole della SEO per facilitare un posizionamento migliore dei siti aziendali nei motori di ricerca. Il Content Manager ha il compito di scrivere contenuti pertinenti e caratterizzati dall’originalità.

SEO copywriter

Il SEO copywriter unisce l’arte della scrittura con le regole SEO. Una figura professionale impegnata nella scrittura dei contenuti, che devono essere caratterizzati dalla correttezza grammaticale, dalla facilità di comprensione e devono essere accattivanti. Testi scritti secondo parametri SEO, ottimizzati per i motori di ricerca e di grande qualità. Di frequente nelle grandi aziende i contenuti sono sviluppati in sinergia dal SEO copywriter e dal Content Manager: il primo si interessa della realizzazione vera e propria dei contenuti, mentre il secondo più nello specifico della predisposizione della strategia da seguire per la stesura dei contenuti.

Social Media Manager

Il Social Media Manager è il professionista che si interessa di gestire la comunicazione e la promozione dell’azienda sulle piattaforme social: Instagram, Facebook, Twitter, etc. In particolare questa figura professionale web è impegnata nella predisposizione della strategia da seguire e nella definizione degli obiettivi da raggiungere nelle piattaforme Social. Il Social Media Manager ha anche il compito di seguire i contenuti, realizzando interessanti post per favorire il coinvolgimento degli utenti e di aumentare il traffico dei siti aziendali. Spetta sempre a lui la gestione della Community e l’analisi dei risultati conseguiti.

Digital Advertising Specialist

L’attività di un Digital Adverting Specialist è quella di organizzare campagne Advertising per marchi o prodotti in commercio all’interno di un e-commerce. Con campagne di questo tipo si punta a un’utenza più qualificata con delle mirate sponsorizzazioni. Un Digital Advertising Specialist deve conoscere a fondo Google Adwords, la piattaforma digitale per gestire e controllare le campagne online. Nel dettaglio una figura del genere deve individuare e impostare le keywords corrette per gli annunci e analizzare le performance delle campagne svolte.

User Experience Designer

L’azione di un User Experience Designer si concentra soprattutto sull’analisi e la progettazione delle esperienze degli utenti di un sito web ed e-commerce, con lo scopo di incrementare il coinvolgimento e il gradimento dell’utenza. A titolo esemplificativo, l’User Experience Designer analizza e migliora la l’interfaccia grafica anche attraverso lo studio dei colori per renderla più gradevole agli utenti.

Sviluppatore back-end

Lo Sviluppatore back-end incentra la sua attività sugli aspetti legati alla meccanica dei siti web. Non si interessa dell’interfaccia grafica, ma si occupa di server, hosting e salvataggio. Questa figura professionale deve avere padronanza di alcuni linguaggi e conoscere bene i DB principali per ambienti web.

Tutte figure professionali per approfondire e curare ogni aspetto del web: design, progettazione e realizzazione dei siti web. Attraverso il suo valido gruppo di lavoro la web agency Perrone Informatica sa perfettamente andare incontro alle necessità delle aziende e del mercato di riferimento. Il web è un mezzo di comunicazione straordinario e per un’azienda un fattore determinante per la competizione di mercato.