Norman Bates: da protagonista di “Psycho” ad un’intelligenza artificiale

Il “Media Lab” del Massachusetts Institute of Technology (MIT) si è proposto di sfatare il mito che un algoritmo di Intelligenza Artificiale (IA) non è la causa di “stranezze psicopatiche” bensì i dati che vengono forniti all’IA.

Dopo precedenti test nel mondo dell’horror con La “Macchina degli Incubi”, un’IA che crea filtri horror alle immagini, e con Shelley, un’IA che aiuta a scrivere in collaborazione di un uomo storie dell’orrore, viene creata la “prima intelligenza artificiale psicopatica” così viene chiama dagli stessi creatori del “Media Lab”.

Questa IA risponde al nome del celebre Norman Bates, il protagonista del gran capolavoro di Alfred Hitchcock: Psycho.

La creazione di questa IA ha permesso di approvare che “spesso il colpevole non è l’algoritmo stesso, bensì i dati distorti che gli sono stati forniti”, così spiegano la squadra di programmatori, l’intento della creazione di Norman è quello di spiegare che “i dati utilizzati per insegnare un algoritmo di apprendimento automatico possono influenzare in modo significativo il suo comportamento” per riprendere nuovamente le parole dei creatori.

Dopo la creazione del programma, Norman è stato negl’angoli più oscuri di Reddit (un sito dove le persone pubblicano post testuali che vengono visualizzate in base alle valutazioni degli utenti stessi), Norman è “un caso di studio sui pericoli dell’intelligenza artificiale […] quando dati distorti vengono utilizzati nell’apprendimento automatico”.

L’essenza di Norman è una complessa IA per creare didascalie cioè creare una descrizione testuale di un immagine, Norman è stato esposto solo ad un subreddit dedicato all’osservazione e analisi della morte.

Dopo le osservazione è stato testato sulle “macchie di Rorschach”: dove una normale IA vede due persone una di fronte all’altra, Norman vede un uomo che si è buttato dalla finestra o dove l’IA vede un guantone da baseball, Norman vede un uomo trucidato alla luce del sole.

Hai bisogno di assistenza scrivici subito.