Recupero dati

Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo trovati davanti al computer con le mani tra i capelli dopo aver realizzato di aver perso dati fin troppo importanti per il lavoro o per la vita privata. Niente panico: recuperarli non è impossibile e Perrone Informatica può venire in tuo soccorso e risolvere, in pochi istanti, i tuoi problemi.

Sono diverse le ragioni alla base della perdita dei dati: eliminazione accidentale, danneggiamento del dispositivo, virus o malware, formattazioni e tante altre operazioni possono corrompere o eliminare il file dal nostro dispositivo. Per sopperire alla perdita dei dati si possono seguire, in base al problema riscontrato, due strade: la riparazione fisica del dispositivo danneggiato o il recupero dei dati grazie all’uso di alcune tecniche impiegate durante la perizia informatica.

Recupero dati da supporti danneggiati

Non è raro imbattersi in un hard disk danneggiato, magari a seguito di una caduta o per un semplice difetto di fabbrica.
Prima di cercare di riparare l’hard disk in autonomia ti consigliamo di rivolgerti ad esperti del settore, soprattutto qualora il dispositivo emetta suoni anomali, del fumo o sia visibilmente danneggiato esternamente; preoccupati, in questo caso, soltanto di spegnere l’hard disk così da evitare, quanto possibile, che la situazione peggiori ulteriormente, fino a diventare irrisolvibile.

Il recupero dei dati presenti su un hard disk danneggiato è generalmente un processo lungo e difficile poiché le unità sono prodotte da aziende diverse, così come diverse sono le configurazioni dei server. Per questo motivo è opportuno rivolgersi ad un esperto che entrerà in azione solo dopo aver valutato con cura la situazione nell’insieme.

Se, invece, il problema è causato da un errore umano, dunque da una cancellazione accidentale o simili, si può intervenire in autonomia – meglio se a seguito della consulenza con un esperto informatico – e, con l’aiuto di software specifici, recuperare i dati che sono andati persi.
Sul mercato sono presenti numerosi programmi – gratuiti o a pagamento – pensati per venire in tuo soccorso qualora tu debba recuperare dati; i programmi sono, nella maggior parte dei casi, adatti ad essere utilizzati sia su Windows, sia su macOS, ma spesso, soprattutto nei casi più complessi da risolvere, presentano delle notevoli difficoltà nell’uso. Da PhotoRec a EaseUS Data Recovery, esistono programmi per tutte le esigenze, i quali riusciranno a farti riavere, in breve tempo, i dati persi.

L’assistenza di Perrone Informatica, inoltre, potrà aiutarti a risolvere il tuo problema ed a recuperare, senza rischiare di imbattersi in ulteriori errori, tutti i dati, sia quelli cancellati, sia quelli corrotti da problemi del sistema o dell’hard disk.
Rivolgersi a esperti del settore è sempre una garanzia di successo!

Recupero dati da cellulare o dispositivi mobili

In assenza di un hard disk esterno sul quale intervenire fisicamente, il problema potrà apparire come ancora più complesso da risolvere, ma anche in questo caso non c’è troppo da preoccuparsi.

Nella maggior parte dei casi si avrà probabilmente a che fare con un danneggiamento del sistema di tipo logico, ad esempio la cancellazione accidentale dei dati, il danneggiamento del file system o tutti quei problemi che, in linea generale, non derivano da problemi fisici del supporto in questione, il quale, nel mentre, continuerà a funzionare correttamente.
Per recuperare i dati si può intervenire con il procedimento del data carving, grazie al quale sarà possibile recuperare i file persino a seguito della formattazione. Si tratta, nel complesso, di una tecnica molto complessa, solitamente utilizzata durante le perizie forensi; per questo motivo è consigliabile rivolgersi ad esperti informatici che sapranno, con esattezza, quali passaggi compiere, così da evitare di danneggiare ulteriormente il dispositivo mobile.

I dati possono andare perduti anche a seguito di un problema fisico del supporto, come la chiavetta usb, il cellulare, il tablet. Anche in questo caso non ci troviamo davanti ad una soluzione impossibile da risolvere ma, data la natura dei dispositivi elettronici, è fondamentale non agire in autonomia: molte di queste operazioni di recupero, infatti, necessitano di essere svolte in una camera bianca, un’ambiente estremamente controllato nel quale si riesce a non peggiorare il danno riportato dal dispositivo.
Rivolgendovi all’assistenza di Perrone Informatica riuscirai a risolvere al meglio e in sicurezza il tuo problema!

Abbiamo dunque visto quanto la perdita dei dati presenti nei nostri dispositivi possa essere frequente, anche nel caso in cui venga prestata la massima attenzione. Intervenire repentinamente e chiedere aiuto alle persone giuste sono i due step fondamentali che ti permetteranno di riavere i tuoi dati integri: Perrone Informatica, grazie alle tecniche più all’avanguardia del settore, agli esperti con cui collabora e con la prontezza con la quale risponde alle richieste dei clienti, rappresenta la soluzione giusta per tutti i tuoi problemi!