Reputazione online aziendale

Perché dovresti monitorare la tua reputazione online aziendale

Se pensiamo a quanto è cambiato il panorama della comunicazione negli ultimi anni, ci accorgiamo immediatamente di come sia importante monitorare la reputazione aziendale online con costanza e competenza.

Se con i mass media tradizionali, TV e radio su tutti, un’impresa era in grado di veicolare i propri messaggi in maniera unidirezionale, oggi la diffusione delle tecnologie digitali e dei Social Network ha cambiato le regole del gioco.
Le aziende sono presenti sul web e opinioni, commenti o feedback dei clienti e dei competitor sono a portata di click, pubblici e costituiscono una risorsa ma anche un rischio per il fatturato.

Online Brand Reputation: che cos’è e perché è importante

Il termine Brand Reputation indica la modalità con cui un marchio, un’azienda o un professionista, sono percepiti dall’opinione pubblica.


Se la reputazione online è favorevole, vorrà dire che l’audience ha fiducia nell’impresa, apprezza i prodotti o i servizi che offre e, di conseguenza, li acquisterà e li consiglierà ad altri.

In caso contrario, la velocità della circolazione di pareri e notizie negative e la loro pervasività potrebbero portare, in breve tempo, a un grave danno per l’immagine aziendale.


La reputazione online, quindi, diventa un asset strategico per qualsiasi impresa, con la conseguente necessità di una gestione attenta e continuativa.

Web Reputation Management: analizzare, curare e tutelare la reputazione aziendale online

Oggi avere una presenza sul web per raggiungere potenziali clienti e, conseguentemente, aumentare vendite e ricavi è fondamentale.

La partecipazione al mondo online espone, però, al giudizio immediato del pubblico, e richiede una comunicazione efficace, un’attenzione particolare al customer care e un’accurata analisi sia dei concorrenti che, più generalmente, dei trend di mercato.

Il Web Reputation Management consente di strutturare processi di analisi costante e strategie per gestire le complessità specifiche del contesto online, ma anche di rimuovere eventuali contenuti lesivi o fake news che potrebbero compromettere il buon nome dell’azienda.

Servizi di gestione della reputazione web aziendale su misura

Perrone Informatica offre consulenza a 360° in merito alla digitalizzazione aziendale e si occupa di supportare i propri clienti anche nella gestione della Web Reputation.

Attraverso servizi di analisi, monitoraggio e organizzazione della reputazione online, infatti, è possibile trovare il posizionamento migliore per il proprio business, mantenerlo attraverso attività di marketing e comunicazione efficaci così da prevenire i danni causati all’immagine aziendale o porre rimedio a quelli che si sono verificati in precedenza.

Se Google non dimentica, infatti, è sempre vero che un’attività professionale e altamente specializzata è in grado di fargli cambiare idea.