il mondo del web e degli attori che lo gestiscono spesso è fatto di professionalità che definirei virtuali.

Con ciò vorrei provare a parlare di un mondo complesso dove è difficile individuare la sostanza . I “professionisti del web” spesso sono figure improvvisate che nascono con l’evoluzione dei CMS e quindi vengono mascherate da risultati che non possono essere controllati .

La maggior parte vive dei pochi risultati che ottiene al momento, non si aggiorna e rimane vincolato a situazioni che diventano subito vecchie. Non evolvono e restano con poche nozioni confuse , poi gettano la spugna .

Con questo non voglio dire che nel settore non ci siano vere professionalità ma che ce ne sono troppe improvvisate e che mascherano bene nei confronti dei clienti perché gli strumenti a disposizione lo permettono. Le vere professionalità di solito hanno il pallino di evolvere e non fermarsi mai. In questo settore non esiste una metà di arrivo.

Ma allora come riconoscere la vera sostanza? Non è semplice neppure per chi è competente, almeno all’inizio. Ovvio che nel tempo vengono fuori le magagne ma all’inizio è un mondo di parole . L’unico modo è quello di indagare sulle esperienze realmente fatte ed in particolare sulla soddisfazione dei clienti oltre che sui costi. Bene è capire dove verranno messi i vostri dati e che tipo di sicurezza verrà adottata per proteggerli ed in particolare non divulgarli.

Spesso vengono anche rivenduti come propri servizi di note infrastrutture come Aruba o OVH che a seconda delle opzioni possono essere anche di ottimo livello. Ciò va bene, quello che non va bene è sovrastimarle e farle proprie magari parlando della “mia server farm”. Peggio è però quando si rivendono infrastrutture proprie come si faceva negli anni 90 prive di sicurezza e di supporto adeguati.

Normative ignorate (GDPR) o sottovalutate, presunzione di competenza senza basi, vendita di fumo  facile .

Ci vorrebbe un esperto per scegliere … ma è il solito cane che si morde la coda. Nei prossimi articoli vi parlerò di come nasce ma soprattutto di come si diffonde questo fenomeno detto web WWW. Sono sicuro che ci sono cose che non tutti conoscono . Poco alla volta cercherò di farvi capire come fare le valutazioni

g.p.

 

 

Hai bisogno di assistenza scrivici subito.